Giocare a Call of Duty 2 (o qualsiasi altro gioco o app a 32bit) su MacOS Catalina

guida completa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Preferirei essere odiato per quello che sono che amato per quello che non sono. - Kurt Cobain

    Group
    [PIRATA NOBILE]***
    Posts
    797
    Reputation
    +11
    Location
    San Benedetto Del Tronto (AP)

    Status
    Offline
    Per chi è dentro al mondo Apple, sa bene che con l'aggiornamento al sistema operativo 10.15 (MacOS Catalina), le applicazioni a 32 bit non sono più supportate. In molti casi (come il mio con Call of Duty 2) gli sviluppatori non hanno integrato la versione a 64 bit dell'applicazione. In questo modo qualsiasi applicazione a 32 bit non sarà più letta in nessun modo dal vostro sistema operativo da 10.15 in avanti. Le app che non sono più compatibili sono riconoscibile tramite una segnale di divieto come questo:
    mReVCrb

    Qualsiasi tentativo di avviare l'applicazione sarà vana.
    Detto questo ci sono due possibili soluzioni per poter continuare ad usare le vostre amate applicazioni non più compatibili:

    SOLUZIONE 1: Tramite l'applicazione CrossOver, creare una 'bottiglia' dell'applicazione in versione Windows, e farla partire su Mac. Ho provato questa soluzione ma ve la sconsiglio per via dei (normali) problemi di compatibilità delle versioni Windows delle varie applicazioni, che possono avere problemi a girare su una versione Wine per Mac. Inoltre CrossOver è un software a pagamento, ed è possibile usufruire della versione di prova di 30 giorni. Nel web ho trovato anche la versione crackata dell'applicazione. Ve la linko ma non sono responsabile dell'uso che ne farete. Vi posso dare la sicurezza che comunque funziona e fa il suo dovere.


    SOLUZIONE 2: Fare il downgrade alla versione 10.14 (MacOS Mojave). Per maggiori info per effettuare questa operazione vi riporto a questo link:


    SOLUZIONE 3 (CONSIGLIATA): Creare un nuovo volume parallelo con installato MacOS Mojave 10.14. In questo modo è possibile continuare a usare il nostro Mac con Catalina e sfruttare tutti gli ultimi aggiornamenti che la Apple ci propone, e in parallelo su un volume del disco far partire il sistema operativo precedente al Catalina per continuare a usufruire delle applicazioni non più supportate. Per procedere a questa soluzione continua pure a leggere la guida che sto per scrivere qui in basso.

    PREMESSA: Installando il secondo sistema operativo non ho riscontrato nessun problema di rallentamento del mio Mac. L'installazione del secondo sistema operativo non comporta nessun rischio di perdita di dati o altro sul vostro sistema operativo di default (in questo caso Catalina). E' importante però assicurarsi di avere almeno 20GB liberi in memoria. Inoltre sarà fondamentale essere muniti di una chiavetta usb da almeno 16GB; più in la nella guida capirete il perchè.

    PASSO 1
    Andiamo ad assicurarci che il nostro Mac ha sufficiente spazio per installare un nuovo sistema operativo. Andiamo in alto su  -> Informazioni su questo Mac -> Archiviazione .

    Come detto nella premessa assicuriamoci di avere almeno 20GB liberi.

    PASSO 2
    Andiamo a creare il volume APFS aggiuntivo dove andremo poi ad installare il sistema operativo secondario.
    Andiamo nella cartella Utility (da tastiera combinazione Command ⌘ + Maiusc ⇧ + U) e apriamo l'Utility Disco.
    Per aggiungere un volume basterà premere sul tasto +. Una schermata ci chiederà poi il nome da dare al volume ed il suo formato. Diamo il nome che preferiamo (per esempio scegliendo Mojave ho scritto "MacOS Mojave 10.14") e lasciamo APFS come formato del volume. Ora basta premere su Aggiungi e vedremo che il nostro disco apparirà sulla colonnina di sinistra, insieme al disco principale e, nel caso li avete collegati, gli altri eventuali dischi esterni.
    PXUEz0S

    PASSO 3
    Andiamo a scaricare la versione del sistema operativo che vogliamo dal sito ufficiale. Nel mio caso basta recarci QUI. Andate fino alla sezione per scaricare (punto 4). Cliccando sul link vi porterà all'App Store. Cliccate su Ottieni, e in automatico vi comincerà a scaricare il sistema operativo tramite la schermata di Aggiornamento Software su Preferenze di Sistema. Per le altre versioni MacOS basta cercare nel sito ufficiale del supporto Apple e procedere con gli stessi passi.

    PASSO 4
    Ultimato lo scaricamento del sistema operativo (Mojave pesa 6GB. La velocità con cui lo scaricherete dipenderà dalla vostra linea Internet), il Mac proverà subito ad installarvelo ma senza successo, avendo voi una versione successiva giustamente. Ma non sarà in questo modo che bisognerà installare il sistema operativo.
    Recatevi in Applicazioni (da tastiera combinazione Command ⌘ + Maiusc ⇧ + A). Verificate che sia presente un Applicazione chiamata Installa macOS Mojave. In base al s.o. che avete scelto ovviamente cambierà il nome.
    BlWAJPJ

    PASSO 5
    Assicuriamoci di avere una chiavetta con almeno 16GB di spazio libero. Consiglio di togliere tutto il contenuto e salvarlo momentaneamente dove volete. Questo perchè dovremo formattare la chiavetta in formato MacOS Esteso. Per fare ciò basterà inserire la chiavetta, recarci in Utility Disco (vedi PASSO 2 per comandi rapidi), e selezionando la chiavetta, cliccare su Inizializza. Ci chiederà il nome da dare (consiglio un nome senza spazi e tutto maiuscolo) e su formato Mac OS Esteso (journaled). Finito il processo di inizializzazione è finito questo passo.
    uewfy27

    PASSO 6
    Ora è necessario inserire il sistema operativo dentro la chiavetta. Per fare questo apriamo il Terminale (che troviamo sempre nella cartella Utility). Poi ci basterà digitare questo comando:
    sudo /Applications/Install\ macOS\ Mojave.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/INSERISCI_NOME_CHIAVETTA

    A posto di INSERISCI_NOME_CHIAVETTA, mettete il nome della chiavetta che avete scelto nel Passo 5.
    Nel caso avete installato un s.o. diverso da Mojave basterà sostituire Mojave.app con quello scelto. Per maggiori info basta controllare qui: https://support.apple.com/en-us/HT201372

    Dopo aver dato invio chiederà di immettere y, diamo ancora invio e aspettiamo che il processo finisca. Ci potrebbero volere anche una decina di minuti.
    Finito il processo, chiudiamo il terminale e possiamo controllare che la chiavetta ha in automatico cambiato nome, ed al suo interno c'è il file Installa macOS Mojave.

    PASSO 7
    Sempre con la chiavetta inserita, riavviamo il Mac. Appena lo schermo si spegne, teniamo premuto il tasto ⌥ Option fino a che non appare la mela bianca. Fatto questo potete lasciare il tasto e vi apparirà la schermata di scelta dei dischi. Con le freccete scegliamo l'installazione di Mojave (si riconosce avendo il simbolo delle dune di Mojave) e diamo invio. A questo punto apparirà la finestra MacOS Recovery. Clicchiamo su Reinstallazione macOS. Ora partirà la classica pre-installazione del Mac. Andate avanti fino a che non vi farà scegliere il disco dove installare questa versione del s.o. . Andiamo a selezionare dunque il volume che abbiamo creato nel Passo 2, ovvero nel mio caso "MacOS Mojave 10.14".
    Fatto questo partirà l'installazione del s.o. con relativo riavvio e primo accesso. Dopo aver inserito i dati avrete la possibilità di installare e usare il Mojave per le vostre applicazioni non più supportate da Catalina.

    CONCLUSIONI
    Per settare il disco di avvio che vogliamo basterà andare su  -> Preferenze di sistema... -> Disco di Avvio e cliccare Riavvia sul disco scelto da avviare di default a ogni accensione.
    Inoltre all'accensione per scegliere quale disco avviare all'avvio basterà premere il tasto ⌥ Option fino a che non appare la mela bianca, e poi scegliere il disco di avvio.

    Grazie per essere arrivato fin qui e spero di esserti stato utile! Per qualsiasi dubbio è possibile rispondere a questa discussione.
     
    Top
    .
0 replies since 2/5/2020, 14:33   131 views
  Share  
.